Il Pico de Urbión si trova al confine tra La Rioja e Soria e con i suoi 2.228 metri è la vetta più alta dei Picos de Urbión. La passeggiata passa attraverso un bellissimo paesaggio formato da ghiacciai, di cui come resti ci sono lagune come Laguna Larga e Laguna Helada, che attraversiamo anche durante la passeggiata. La laguna glaciale più notevole è la Laguna Negra, un'attrazione turistica molto popolare, che visitiamo all'inizio e alla fine dell'escursione.

• Dal Paso de la Serrá (1) seguiamo il sentiero che corre parallelo alla strada, segnalato con strisce gialle tra gli alberi. Dopo circa mezz'ora arriviamo al capolinea dell'autobus, da dove seguiamo le indicazioni per la Laguna Negra.
  • Percorriamo la Laguna Negra (3) lungo il sentiero di legno e alla fine della Laguna Negra giriamo a destra (4) verso la Senda del Portillo de la Laguna Negra.
  • In 15 minuti saliamo al Portillo de la Laguna Negra (5) da dove abbiamo una bellissima vista sul lago. Il sentiero è ora segnalato in bianco e rosso e dopo alcuni minuti al bivio (6) teniamo la destra, in direzione del Pico de Urbión. Poco più avanti proseguiamo dritti, seguendo il segno bianco e rosso verso il Pico de Urbión per la Laguna Larga.
  • Dopo mezz'ora arriviamo a un bivio con segni (7) dove proseguiamo dritti, verso la Laguna Larga e Urbión. Una decina di minuti dopo oltrepassiamo il lago Laguna Larga (8) e abbiamo una bellissima vista su Urbión.
  • Proseguiamo ulteriormente lungo il sentiero e dopo circa un chilometro e mezzo e 200 metri di dislivello arriviamo al Pico de Urbión (9).
  • Dalla vetta percorriamo il primo tratto de ritorno lungo lo stesso itinerario fino a raggiungere un bivio a circa quindici minuti dalla vetta (10) dove proseguiamo diritti nel mezzo, lungo un ampio sentiero fino alla Laguna Helada.
  • Circa 20 minuti dopo, l'ampio sentiero va a destra (11) ma seguiamo un sentiero più stretto a sinistra, seguendo la segnaletica rosso-bianca della GR-86.1 e la segnaletica per la Laguna Helada.
  • Prima di raggiungere la Laguna Helada, arriviamo ad un bivio (12) e proseguiamo dritti seguendo le indicazioni per la Laguna Helada e Laguna Negra.
  • Passiamo la Laguna Helada e una volta superata ad un bivio (13) lasciamo la GR-86.1 e teniamo la sinistra verso la Laguna Negra.
  • Quindici minuti dopo al bivio (14) teniamo la destra in direzione Laguna Negra. Così finiamo sullo stesso sentiero dell'andata e torniamo al parcheggio per lo stesso percorso.